Comunicato del Sindaco: "Primo giorno di scuola"

Primo giorno di scuola

Data :

11 settembre 2024

Comunicato del Sindaco: "Primo giorno di scuola"

Care studentesse e cari studenti,

un nuovo anno scolastico sta per iniziare, per alcuni sarà la prima volta, ma il primo giorno di scuola è sempre un’emozione per tutti. Speriamo che la pausa estiva vi abbia rigenerati e che i ricordi di risate, passeggiate e nuotate vi accompagnino nel vostro percorso.

Ogni nuovo anno scolastico, anche se può destare ansia e preoccupazione, porta sempre con sé entusiasmo, desiderio di rivedere i compagni e di incontrarne di nuovi, voglia di imparare e curiosità di conoscenza. Non perdetele mai. Siete voi il futuro della nostra comunità e noi vi accompagneremo con i tanti progetti formativi che i vostri insegnanti e l’amministrazione Comunale hanno pensato per voi.

Vi auguriamo di crescere come individui liberi e responsabili, in grado di confrontarvi in modo aperto e rispettoso con tutti e che il vostro cammino, umano e professionale, prosegua in tutte le comunità di cui farete parte.

La scuola vuole e deve essere una comunità aperta e responsabile. Inclusiva e coesa. Capace di crescere, competere e accettare le sfide di oggi, e che ci preparano al futuro. Tutto ciò con il desiderio di migliorare e la disponibilità ad affrontare - nella solidarietà - le difficoltà.

Come Sindaco e come Amministrazione Comunale, ma anche come genitori ed ex studenti, desideriamo confermare il nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni per assicurare a tutte e tutti le stesse opportunità, l’auspicio di affrontare i problemi - con la collaborazione dell’istituzione scolastica - avendo a cuore progetti e programmi, coraggiosi e lungimiranti. Un percorso dove coesistono meraviglia e curiosità, amore e ambizione per la conoscenza, nel rispetto di regole, ruoli, e con reciproca lealtà

Per questo, in un momento così delicato e complicato, nel quale è davvero in gioco il futuro della nostra società, ciascuno di noi deve assumere le proprie responsabilità: noi amministratori dobbiamo lavorare perché la scuola sia al centro; la nostra volontà è quella di continuare a  sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti e continuare ad investire, nel limite delle possibilità di bilancio, nella struttura scolastica per rendere la “nostra” scuola Primaria e Secondaria di Pontecchio Polesine   maggiormente confortevole e attraente per un sempre maggior numero di bambini e ragazzi.

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale rientra l’individuazione di nuovi spazi da destinare a mensa scolastica per andare incontro alle esigenze della popolazione scolastica in quanto tutte le classi sono a tempo pieno. Per questo,  abbiamo partecipato alla richiesta di un contributo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finalizzata al ricavo di una struttura edilizia da adibire a mensa.

L’inizio del nuovo anno scolastico, è anche l’ occasione per riflettere dell’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità paesana. Ed è una occasione per noi per ribadire il nostro impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo d’incontro, di studio, di relazione; come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini del futuro.

A nome di tutta l’ Amministrazione, con particolare affetto voglio augurare a tutti  un buon anno scolastico. A voi che vivete quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

L’augurio in primo luogo ai dirigenti, agli insegnanti, ed a tutto il personale, per loro è l’incarico più gravoso, ma nello stesso tempo più esaltante ed entusiasmante, di fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura, la conoscenza che consentirà loro di costruire un mondo migliore.

Un augurio ai genitori, alle famiglie affinché sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa alle attività scolastiche, collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi.

Un augurio a voi studenti, affinché grazie all’impegno scolastico possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà, dell’interesse generale e comune, dei diritti e dei doveri e quando li scoprirete, assaporerete meglio il gusto della vita.

Un augurio particolare al personale e agli alunni più piccoli, i bambini dell’ Associazione dei genitori della Scuola dell’infanzia e nido Integrato “ San Giuseppe”.  Il servizio di educazione offerti dalla prima infanzia al dopo-scuola sono importanti e fondamentare per la crescita di tutta la nostra comunità di Pontecchio Polesine.

A tutti voi, allora, il mio più caro augurio perché questo nuovo anno scolastico sia vissuto con impegno e senso di responsabilità da parte di ciascuno, ma anche con entusiasmo e con passione, con la consapevolezza che sarà necessariamente un anno scolastico “diverso”, ma non per questo meno ricco, meno coinvolgente, meno importante nel percorso di ciascuno.

Buon anno scolastico a tutti.

Il Sindaco-Simone Ghirotto

DISCORSO INIZIO SCUOLA 2024

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?