Discorso del Sindaco inizio anno scolastico 2022-2023

Pubblicato il 15 settembre 2022 • Scuola

Care bambine e cari bambini delle Scuole dell'Infanzia e Nido Integrato “San Giuseppe”,

Care ragazze e cari ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie “Papa Giovanni paolo II°

A nome di tutta l’Amministrazione, con particolare affetto voglio augurare a tutti un buon anno scolastico. A voi che vivete quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

È l'inizio di un nuovo viaggio che la Comunità locale cercherà di affrontare in modo coeso per accompagnarvi verso un futuro, che oggi appare cupo e incerto, ma che non può che vedervi gioiosi e consapevoli protagonisti.

Il tempo che stiamo vivendo ci pone sempre nuovi interrogativi e ci mette di fronte a difficoltà che minano la nostra fiducia: abbiamo attraversato i mesi bui e difficili della Pandemia, di una Guerra che ha bussato alle porte d'Europa, abbiamo convissuto durante l'estate con la siccità e ci prepariamo a vivere un autunno in cui dovremo misurarci con la crisi energetica, che rischia di essere causa di una grande crisi sociale.

Il turbamento che ne discende è innegabile ed allora è più che mai necessario affrontare il domani accompagnando il nostro agire con un sorriso di speranza, con quel sorriso vero che anche tra i banchi di Scuola ci si potrà nuovamente e finalmente scambiare.

E sarà quel riconquistato sorriso vero, e non più filtrato da una maschera, che ci permetterà di riallacciare le relazioni sociali e le amicizie.

Dovrà essere però un sorriso contagioso e dovremo saperlo alimentare e donare a tutti coloro con cui entreremo in contatto, perché espressione della certezza che un nuovo giorno verrà sempre e riporterà la luce oltre le tenebre.

L’inizio del nuovo anno scolastico da occasione per riflettere dell’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità paesana. Ed è una occasione per noi per ribadire il nostro impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo d’incontro, di studio, di relazione; come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini del futuro.

Un augurio, in primo luogo, ai dirigenti, agli insegnanti, ed a tutto il personale, per loro è l’incarico più gravoso, ma nello stesso tempo più esaltante ed entusiasmante, di fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura, la conoscenza che consentirà loro di costruire un mondo migliore.

Un augurio ai genitori, alle famiglie affinché sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa alle attività scolastiche, collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi.

Un augurio a voi studenti, affinché grazie all’impegno scolastico possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà, dell’interesse generale e comune, dei diritti e dei doveri e quando li scoprirete, assaporerete meglio il gusto della vita.

Per conto nostro, la nostra volontà è quella di continuare a sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti e continuare ad investire, nel limite delle possibilità di bilancio, sempre nella struttura scolastica ma anche nella didattica. Credo che investire nella scuola sia investire nel paese, perché piu’ la scuola è viva piu’ il paese può ambire ad un futuro di crescita.

Possa essere questo nuovo anno di insegnamento, apprendimento e studio affrontato con gioia, entusiasmo e fiducia reciproca, nella consapevolezza che, come ha ben detto il Presidente Sergio Mattarella, “la riapertura dell’anno scolastico è una prova per la Repubblica e per tutte le comunità che la compongono”.

Buon anno scolastico 2022/2023 a tutte voi e a tutti voi!

Un caro abbraccio

DISCORSO SINDACO INIZIO ANNO SCOLASTICO 2022 2023