Animazione estiva 2021 - comunicazione del Sindaco

Pubblicato il 17 maggio 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Genitori,

La pandemia COVID-19 e le misure restrittive per il contenimento dell’infezione hanno rivoluzionato la vita dei bambini e adolescenti, e ancora per qualche tempo continuerà a essere necessaria una distorsione/modifica di abitudini, ritmi, assetti di vita. L’interruzione anche temporanea delle attività scolastiche, ricreative, ludiche e sportive hanno costretto alla permanenza forzata in casa di migliaia di ragazzi e ragazze, con ripercussioni ancora difficilmente quantificabili.

Sia i bambini sia gli adolescenti ricorderanno per lungo tempo il periodo attuale, ognuno di loro elaborerà questi giorni a modo suo, in funzione delle esperienze vissute.

Ancora in attesa di conoscere le nuove disposizioni da parte del Governo e della Regione del Veneto, l’Amministrazione Comunale di Pontecchio Polesine e la società C.F.S. PALLACANESTRO ROVIGO si propongono per l’organizzazione della tradizionale animazione estiva (pensata per i bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni) che, da diversi anni, è diventata un appuntamento atteso per molti bambini e ragazzi del territorio durante il loro periodo di vacanza.

Il Progetto dell’ “Animazione Estiva 2021” è stato redato nel rispetto delle disposizioni, ancora vigenti, previste nelle linee guida del Dipartimento della Famiglia della Presidenza dei Consiglio dei Ministri del 15 Maggio 2020 che prevedono gli aspetti progettuali dell’accessibilità, tra cui gli standard per il rapporto fra i bambini o gli adolescenti accolti e lo spazio disponibile, gli standard per il rapporto numerico fra personale ed i bambini e gli adolescenti e le strategie generali per il distanziamento fisico, i principi generali di igiene e pulizia, i criteri di selezione del personale e di formazione degli operatori.

Nonostante la particolarità del momento, anche quest'anno si è pensato ad una animazione all'insegna del divertimento, coniugando attività didattica, attività del colore, attività ludico-motorie, attività di giardinaggio, laboratori creativi, letture e giochi di gruppo organizzate con i dovuti accorgimenti di sicurezza che saranno adottati nel rispetto della normativa anti-covid 19.

L’inizio è previsto a partire dal 07 di Giugno per concludersi il 30 di Luglio (GIUGNO: 4 settimane dal 07/06 al 02/07 – LUGLIO: 4 settimane dal 05/07 al 30/07/2021). Si valuterà il mese di Agosto in base alle esigenze, anche lavorative, delle famiglie.

La normativa anti-virus, con l’obbligatoria diminuzione dei numeri di iscritti, alla presenza maggiore di educatori e personale, alla maggiore spesa complessiva e alla sanificazione che si dovrà eseguire negli spazi dedicati all’attività, ha fatto lievitare il costo dell’animazione rispetto agli anni precedenti all’emergenza.

La nostra proposta per il periodo è:

mattina (08.00 14.00) euro mensile 140,00

A settimana euro 50.00

mattina pomeriggio (08.00 16.30) euro mensile 170,00

A settimana euro 55.00

-iscrizione/assicurazione euro 12,00

Come Amministrazione siamo sempre stati convinti, e ancora di più lo siamo dopo questo periodo forzato di isolamento, che i bambini/adolescenti devono stare insieme. La socializzazione è quel processo che consente di imparare a interiorizzare le regole della nostra cultura, acquisire le capacità per cavarcela nella società e costruirci un’identità propria attraverso il contatto con gli altri.

Per questo motivo abbiamo contribuito per l’organizzazione dell’ animazione estiva con maggiori risorse economiche rispetto all’anno scorso, riuscendo ad abbattere le tariffe di circa il 22%.

Inoltre, quest’ anno in collaborazione con tutte le associazioni sportive del paese, stiamo attivando il PROGETTO GIOVANI. Organizzazione di tornei di calcio, basket, volley e ciclismo, podismo, karate per giovani dai 13 ai 17 anni, nei mesi di GIUGNO e LUGLIO nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Il costo mensile è di euro 30.00 + euro 12,00 di assicurazione.

Vogliamo potere ripartire e lasciarci alle spalle un periodo buio della nostra vita e investendo nei nostri bambini/adolescenti credo sia il modo migliore.

Per aiutare un bambino/adolescente, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente.

(Maria Montessori)

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO A LUNEDI 24 MAGGIO INVIANDO IL MODULO ALL’INDIRIZZO MAIL: animazioneestiva2021@libero.it O TELEFONADO AI NUMERI 392 6387513 -347 4542376

lettera per Animazione Estiva 2021