Atto di vandalismo

Pubblicato il 7 marzo 2022 • ComunePiazza G. Matteotti, 47, 45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Buongiorno,

con questo mio intervento voglio prendere posizione sul danneggiamento, avvenuto in questi giorni, ai danni della panchina adiacente al cippo dedicato ad Alessio Segato, giovane prematuramente scomparso a causa di una grave malattia, posizionato dietro al municipio in P.zza G.Matteotti.

Come Amministrazione, ci metteremo subito al lavoro per ripristinare quanto divelto, ma assicuro che non rimarrà un danno impunito. Faremo quanto è in nostro potere per trovare i responsabili, che invito a denunciarsi (347 4542376) onde evitare pene severe, perché è intollerabile che si vada a ledere il ricordo di un nostro caro concittadino e il bene comune di un paese.

In molti propongono come possibile soluzione la collocazione di telecamere di sorveglianza.

Certo, in alcuni casi funzionano come deterrente e in altri possono essere anche utili per individuare i responsabili di danneggiamenti e richiedere i danni. Nei prossimi mesi saranno posizionate alcune nuove telecamere venendo incontro alle richieste di una

parte della cittadinanza.

Tuttavia mi domando: abbiamo davvero la necessità di sapere che c’è un grande occhio che monitora il paese per essere obbligati e comportarci in maniera civile? Oltretutto con un costo piuttosto alto a carico di tutta la comunità.

Oppure non sono più importanti gli occhi dei cittadini?

Francamente penso che un altro mondo sia possibile. Un mondo in cui le persone hanno a cuore la cosa pubblica, in cui non violano un luogo semplicemente perché trovano una porta aperta o non si divertono a imbrattare i muri o rompere panchine e altro.

Penso che sia una questione di educazione, di civiltà e rispetto nei confronti di tutti. Pertanto faccio appello a tutta la società civile, alle famiglie, alla scuola e all'intera comunità perché ci aiutino in quest'azione di trasmissione di valori positivi e di civismo.

Il mantenimento del decoro urbano è, in primo luogo, una responsabilità di ogni cittadino. L'amministrazione comunale allo stesso tempo, oltre a riparare i danni e a investire in opere pubbliche, promuove occasioni di sensibilizzazione e crescita, spesso in collaborazione con la scuola e con tanti altri soggetti. Ma oggi più che mai è necessaria una sinergia che consenta di agire in modo unitario su queste problematiche.

Fare squadra dunque per preservare e migliorare tutti insieme il bene comune.

Vandalismo Segato Alessio