Comunicazione del Sindaco e Auguri di Natale

Pubblicato il 24 dicembre 2020 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Carissime concittadine e carissimi concittadini,

quello di quest’anno sarà un Natale diverso dal solito con qualche limitazione e con qualche attenzione in più da tenere tra di noi, ma sempre un Natale da vivere con serenità e con quello spirito natalizio e solidale che proviamo sempre in questo periodo dell’anno.

Ricorderemo il 2020 come l’anno che ha condizionato e cambiato le nostre vite.

La situazione di emergenza sanitaria che attraversiamo ci impone di contenere i momenti di festa, trattenere gli abbracci, evitare di ritrovarci numerosi per prevenire e contenere il contagio, ma non ci impedisce di tenere vivo il contatto umano tra di noi utilizzando tutti i mezzi di comunicazione a nostra disposizione in modo che nessuno debba sentirsi solo.

Tuttavia, accettando questa sfida difficile e complessa, dobbiamo tutti cercare di arricchirci e motivarci per il futuro della nostra Comunità.

L’Amministrazione Comunale che rappresento è impegnata nel cercare di trovare aiuti e soluzioni ai problemi che la nostra cittadinanza sta vivendo. Continueremo a vigilare sulle situazioni emergenziali, ma al tempo stesso sproneremo a trovare la capacità di reagire e a cercare nella resilienza la forza che sarà necessaria alla ripresa. Sicuramente su alcune mie decisioni avrò ricevuto tante critiche e delle quali mi assumo tutta la responsabilità, ma ho agito sempre nella consapevolezza e nell’unico obiettivo di potervi proteggere da questa infame pandemia.

Tuttavia, accettando questa sfida difficile e complessa, dobbiamo tutti cercare di arricchirci e motivarci per il futuro della nostra Comunità.

Questa situazione di emergenza sanitaria e’ sempre più difficile, per molti aspetti è stata e continua ad essere insopportabile. La libertà di movimento che ci impedisce di frequentare molti nostri cari, gli amici, le abitudini, la scuola, le attività sportive. Le chiusure forzate di attività produttive, ed esercizi commerciali ci impediscono di lavorare e quindi ci continuano a danneggiare dal punto di vista economico.

Credo che tutti abbiamo voglia di tornare alla vita di comunità, a riappropriarsi degli spazi di sempre, dei sorrisi di sempre, delle chiacchierate di sempre, del caffè di sempre, delle voci dei bambini di sempre, persino delle lamentele e dei diverbi di sempre.

Ed è proprio in quest’ottica di sguardo fiducioso al domani che mi auguro che il Natale, con il suo significato più vero, possa dare a tutti la gioia di vivere, la gioia di guardare al futuro, il piacere e la serenità di incamminarsi verso il nuovo anno.

Un Augurio particolare, lo vorrei fare, a tutte le persone che hanno dovuto soffrire la positività da covid-19 e a coloro che hanno sopportato un periodo di isolamento famigliare. Purtroppo, ancora oggi, gli attualmente positivi sono 11. Tutte le persone, alcune asintomatiche altre leggermente sintomatiche, si trovano nello stato di isolamento famigliare e le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

A queste persone positive a cui con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione si aggiungono 2 persone nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione in attesa di tampone.

Un augurio a tutte le persone anziane che hanno sofferto le conseguenze più devastanti del contagio incontrollato, a tutti i medici e operatori sanitari e assistenziali e alle persone che già si trovavano in condizioni di fragilità fisica o psicologica e ai più giovani che hanno dovuto affrontare le maggiori conseguenze psicosociali della pandemia dovute alle prolungate misure di contenimento dell’infezione decretate per l’intera popolazione. L’emergenza sanitaria, li ha portati quasi in un mondo sospeso dove la possibilità di crescere, imparare e divertirsi era chiusa in uno schermo di computer o cellulare, hanno dimostrato forse più di tutti, il senso di adattamento.

Un augurio ed un grazie sincero alle Società Sportive, al Comitato di gestione della Biblioteca Comunale, a tutte le Associazioni e al volontariato locale, donne e uomini che compongono la nostra comunità e che si adoperano per migliorarla. Esprimo la mia gratitudine a tutti i volontari della Protezione Civile, ai nostri Vigili urbani del commando di Polizia Locale Medio Polesine, a tutte le Forze dell’Ordine. che con modalità diverse si sono messi a disposizione e a servizio della Comunità.

Un augurio ed un grazie a tutto il personale della Scuola Primaria e Secondaria, della Scuola Materna e Nido Integrato “San Giuseppe” per l’impegno e la professionalità con la quale dimostrano di educare i numerosi bambini del nostro paese e dei paesi limitrofi.

Un augurio ed un grazie all’intero Consiglio Comunale, alla Giunta, al Segretario Comunale Dott. Ruggero Tieghi, al personale del comune per la costante vicinanza alla Casa Comunale e alla mia persona, per come hanno saputo indicarmi la giusta via ogni qual volta ne abbia avuto bisogno e molte volte hanno pure sopportato le mie continue richieste.

Un augurio a tutti i rappresentanti della stampa locale, che hanno sempre seguito con attenzione le vicende dell’ Amministrazione e del nostro paese.

Un augurio e un grazie a Don Fabio che con azioni quotidiane e parole, uniscono, appianano ed elevano la nostra fede e speranza.

Un augurio a tutti gli imprenditori, ai professionisti, agli esercenti pubblici e a tutti i titolari di attività che possano riprendere il lavoro in una prospettiva di fiducia e serenità economica.

A breve ci butteremo alle spalle e archivieremo definitivamente il 2020 con la speranza che il nuovo anno porti con sé il ritorno ad una vita sociale e relazionale aperta e una ripresa economica che dia fiducia e serenità a tutti.

Se riusciremo a fortificare la responsabilità, il senso civico, i nostri sentimenti ed i nostri pensieri, potremmo essere certi che da questa situazione di emergenza sanitaria ne usciremo più buoni, più forti e più saggi per il vantaggio di tutti.

Vorrei infine rivolgere un appello per unire gli sforzi e rispettare le misure igienico-sanitarie, gli obblighi e i divieti richiesti al fine di contenere i contagi. So che il Natale e il Capodanno sono feste da trascorrere con serenità, tradizionalmente in compagnia di amici e parenti. Tuttavia quest’anno la situazione epidemiologica ci impone il rispetto di norme severe e rigorose, per evitare un ulteriore diffondersi della pandemia appena terminato il periodo di festività. Questo non è il tempo per dividerci o di pensare ognuno per il proprio conto, ma è il momento di unirci tutti, come comunità, per affrontare insieme i disagi e le difficoltà che il momento ci impone.

Insieme ce la faremo!

Buon Natale

Il Sindaco

Simone Ghirotto

(messaggio originale allegato)

COMUNICAZIONE CITTADINI 24 12 2020

Allegato formato pdf