Pubblicato il 29 novembre 2020 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Cittadini, in questo periodo di emergenza sanitaria, non voglio assolutamente perdere l’abitudine di continuare ad avere un contatto diretto con tutti voi.

Sin da subito, vi vorrei aggiornare sulla situazione contagi nel nostro comune, ad oggi gli attualmente positivi sono 11. Tutte le persone, alcune asintomatiche altre leggermente sintomatiche, si trovano nello stato di isolamento famigliare e le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

A queste persone positive a cui con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione si aggiungono 5 persone nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione in attesa di tampone.

Purtroppo, da questa mattina ho dovuto ordinare la CHIUSURA IMMEDIATA DEGLI UFFICI COMUNALI appena ricevuta la notizia di avvenuto contagio al coronavirus di una risorsa del personale del comune. Il dipendente è risultato positivo al test antigenico e tampone rapido Covid e ora in attesa di esito del tampone molecolare. In via precauzionale, ho immediatamente attivato il protocollo di sicurezza che prevede la chiusura degli uffici e l'avvio del lavoro agile (c.d. smart working) per il personale dipendente. Nella giornata di oggi, il sottoscritto, gli assessori e tutti gli altri dipendenti, sono stati sottoposti a tampone rapido con esito negativo.

All’ eventuale conferma della positività del dipendente comunale, scatterà in automatico la fase del protocollo che prevede la chiusura degli uffici comunali fono all’esito del tampone molecolare da parte di tutti gli altri dipendenti.

Nel frattempo, salvo diversa COMUNICAZIONE che vi sarà fornita, tramite il Sito comunale e l’App Municipium, ci si potrà rivolgere agli uffici comunali telefonicamente al nr. 347 4542376ed ai recapiti di posta elettronica indicati nel sito del comune. Lunedi’ tutti gli ambienti del municipio, gli automezzi e i mezzi da lavoro comunali saranno sottoposti a sanificazione.

Sono a comunicare che in considerazione delle nuove restrizioni introdotte con gli ultimi DPCM, intervenuti a partire dal 13 ottobre 2020, viene ripresa la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati allo Stato con l’ ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020.

La consegna dei buoni è prevista principalmente per i nuclei familiari che, in questa nuova fase di restrizione abbiano avuto una sospensione/riduzione dell’attività lavorativa e quindi una diminuzione di reddito, o comunque situazioni di difficoltà economiche direttamente correlate all’emergenza da Covid-19.

ATTENZIONE: Verrà data la precedenza a chi, a parità di condizione economica, non abbia mai presentato richiesta nei mesi precedenti.

La consegna dei buoni alimentari è limitata alla quantità di risorse statali e da donazioni private ancora disponibili.

Come presentare la domanda:

* Scaricare il modulo direttamente dal sito e compilarlo;

* Inviarlo tramite email all’indirizzo:segreteria@comune.pontecchio.ro.it;

* oppure depositarlo in busta chiusa nell’apposito contenitore collocato davanti alle sede comunale in Piazza Matteotti,47- dal lunedì al sabato –dalle ore 9.00 alle ore 12.30

*per i soli casi di assoluta impossibilità alla consegna, la domanda potrà essere ritirata da un incaricato del Comune,previo accordo telefonico al 347 4542376 (Sindaco)

Come Sindaco, ho il dovere di continuare a tenere alta la tensione perché non è sicuramente il momento di abbassare la guardia, anzi dobbiamo sempre più mettere razionalità e senso di responsabilità. Le misure prese dal Governo per arginare il Coronavirus funzioneranno solo se tutti noi, ciascuno nel proprio ruolo e nella propria condizione, applicheremo tutte le indicazioni previste, EVITIAMO ASSEMBRAMENTI IN LUOGHI PUBBLICI E PRIVATI, E SOPRATTUTTO RISPETTIAMO le linee guida ed i protocolli di sicurezza ministeriali , uniche armi efficaci per isolare il virus così da limitarne la diffusione.

Le istituzioni possono e devono fare la loro parte, ma è indispensabile la responsabilità del singolo cittadino. Abbiamo infatti l’obbligo di attuare condotte che aiutino, seppure indirettamente, quanti - medici, infermieri e operatori - con impagabile generosità stanno operando per arginare la morsa del virus.

Infine mi voglio rivolgere a tutti coloro che ogni mattina aprono e gestiscono un pubblico esercizio. Anche per loro valgono le medesime raccomandazioni, cioè di attenersi scrupolosamente al rispettodegli orari di apertura e chiusura consentiti e allo svolgimento delle attività nel rispetto delle distanze di sicurezza, che sono l’unico e concreto strumento che abbiamo per fermare la diffusione del virus.

Un comportamento corretto, responsabile e accorto è in questo momento un fattore necessario a tutela di un bene primario: la salute di tutti.

(messaggio allegato)

comunicazione Covid 28 11 2020