Pubblicato il 22 novembre 2020 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Cittadini, ancora una volta , mi permetto, di entrare nella vostra quotidianità , per continuare ad avere un contatto diretto con tutti voi e cercare di esservi vicino.

In ogni momento della giornata, vorrei chiedere a ciascuno di Voi “Come stai?”. La situazione di emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 mette a dura prova la nostra salute fisica e psicologica. Le preoccupazioni e l’incertezza del momento non ci mettono nella condizione di guardare al futuro con ottimismo.

Come Sindaco, ho il dovere di continuare a suonare il campanello d’allarme e tenere alta la tensione perché non è sicuramente il momento di abbassare la guardia.

Continuerò a chiedervi il massimo rispetto delle misure di precauzione per il contenimento della diffusione del virus, l’utilizzo della mascherina, la frequente sanificazione delle mani ed il rispetto della distanza interpersonale esoprattutto di essere attenti e responsabili per la tutela della salute delle fasce più deboli.

Ma anche chiedervi una maggiore attenzione nella diffusione di notizie senza le necessarie verifiche, perchè quando si parla di salute, tutto diventa molto più serio e generare confusione o allarmismi.Si acuiscono tensioni e si complica il lavoro di tutti coloro che in prima linea strano facendo sforzi considerevoli perché tutto possa funzionare per il superamento nel migliore dei modi di questo periodo.

Come Sindaco, ho anche il compito di un sostegno morale che dice "reagiamo", "continuiamo a fare la nostra vita per quello che possiamo", "continuiamo ad avere un atteggiamento positivo". E’ un anno molto difficile e particolarmente gravoso per tutti, ma sono convinto che tutto ciò, come ha avuto un inizio, avrà anche una fine e sarebbe importante e auspicabile trovarci, allora, nella convinzione di essere migliori, consapevoli di saperci concentrare sulle cose che realmente contano nella vita, perché ciò è alla base della nostra felicità.

Per affrontare il momento e visto le diverse restrizioni indicate negli ultimi DPCM come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di riproporre la DOMANDA PER ACCEDERE AI BUONI ALIMENTARI, rivolta alle famiglie in condizioni di contingente difficoltà economica DERIVATA dalla situazione di emergenza sanitaria. (Per Informazioni 347 4542376).

Per quanto riguarda l’aggiornamento sulla situazione contagi nel nostro paese, ad oggi devo comunicare che gli attualmente positivi sono ben 12. Tutte le persone, alcune asintomatiche altre leggermente sintomatiche, si trovano nello stato di isolamento famigliare e le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

Alle persone positive a cui con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione si aggiungono 11 persone nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione in attesa di tampone.

Questa settimana, ho avuto il piacere di conoscere un ragazzo del nostro paese di 18 anni, che frequenta la classe quinta delle superiore, che ha voluto diventare volontario della Croce Rossa Italiana, per contribuire ad essere parte attiva nel supporto ai vari servizi sanitari in questa fase delicata della pandemia. Le parole di Mattia “noi ragazzi ci impegniamo a restare a casa ma quelli più coraggiosi sono pronti a combattere in prima linea per scelta e non per dovere” vorrei fossero prese da esempio dalla nuove generazioni.

Oggi viviamo un tempo dominato dall’incertezza e dove è facile che attecchiscano la rabbia, la refrattarietà alle regole, il desiderio di sentirsi grandi infrangendo i limiti. Voi giovani dovete rifiutare Il linguaggio della violenza, l’opporvi alle forze dell’ordine o infischiarvi di quel sistema di prescrizioni a cui oggi è necessario attenersi per contrastare questo nemico subdolo che è il Covid. Dovete essere la prima generazione a reagire e mostrare quel senso civico che vi rende rivoluzionari, perché il vostro desiderio più forte dovrebbe essere quello di migliorare il mondo.

Forza ragazzi, forza cittadini, INSIEME CE LA FAREMO

(messaggio allegato)