Comunicazione del Sindaco - situazione Covid-19

Pubblicato il 26 aprile 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Cittadini,

Nell’aggiornarvi sulla situazione Covid settimanale del nostro comune, vi voglio comunicare che rispetto al precedente comunicato (18-04.2021) le persone guarite sono state 5, 3 le persone che hanno contratto il virus, stabilendo il numero degli attuali positivi a 16, ancora 1 persona positiva ricoverata. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate. A queste persone positive si aggiungono 3 persone nello stato di sorveglianza attiva per contatto stretto con positivo.

Per quanto riguarda la situazione di positività riscontrata in una classe della Primaria e una classe della Secondaria della scuola “Papa Giovanni Paolo II°”, nella giornata di lunedì scorso tutti i 27 alunni nello stato di sorveglianza attiva per contatto scolastico sono stati sottoposti al primo screening di tamponi molecolari e l’esito e stato per tutti negativi. Il secondo screening sarà effettuato in settimana. Da disposizioni dell’Aulss 5 Polesana, visto l’esito negativo, entrambe le classi sono ritornate a scuola in presenza in monitoraggio stretto scolastico fino all’esito del secondo tampone.

A tutte queste persone positive ricoverate e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.

Le analisi del rischio, l’indice di riproduzione effettiva Rt e l’incidenza settimanale, da domani 26 aprile, fanno ritornare la Regione del Veneto dopo tre settimane di zona ARANCIONE in zona GIALLA.

Questa diversa situazione coincide con l’entrata in vigore del nuovo Decreto del Consiglio dei Ministri che stabilisce un regime diverso di restrizioni covid, di cui di seguito mi permetto di riportarvi una sintesi;

SPOSTAMENTI – Dal 26 aprile al 15 giugno 2021, nella zona gialla, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Per andare in Regioni in zone rosse o arancioni, invece, si dovrà essere muniti di un pass, ovvero la certificazione verde. Per ottenerla ci sono tre condizioni: la vaccinazione, l’avvenuta guarigione da Covid-19, oppure aver fatto un tampone molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore. I 'pass' vaccinali rilasciati in ambito Ue sono validi in Italia.

RISTORANTI E BAR – Dal 26 aprile in zona gialla riaprono i ristoranti a pranzo e a cena, purché all’aperto. Devono essere rispettati i limiti di orario degli spostamenti.

SCUOLA – Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona gialla dal 70% al 100%”. Per quanto riguarda l’università, dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

SPETTACOLI – Dal 26 aprile riaprono al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club. È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida.

SPORT – Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.

In riferimento al Decreto da domani la piastra polivalente di via San Pietro Martire sarà riaperta.

CENTRI COMMERCIALI - I negozi resteranno chiusi anche il sabato e la domenica nei parchi commerciali, centri commerciali e strutture analoghe.

Per quanto riguardano le vaccinazioni, continuano le prenotazioni nel portale unico della Regione Veneto raggiungibile dall'indirizzo: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ da cui sarà possibile scegliere l'Azienda ULSS di riferimento e predisporsi alla prenotazione semplicemente avendo a disposizione il codice fiscale della persona interessata a sottoporsi alla vaccinazione.

I nuovi posti prenotabili vanno fino al 05 maggio 2021.

La prenotazione in questa fase è riservata ai fragili (vedere tabella riportata nel portale) ai disabili (L. 104 art. 3 c.3) e alle persone sopra i 70 anni di età, ovvero nate fino all'anno 1951.

Per quanto attiene ai soggetti che ritengono di appartenere alla categoria dei fragili (estremamente vulnerabili), qualora l’inserimento del loro codice fiscale non venisse accettato ci si può rivolgere al proprio Medico di Base per la valutazione dell’appartenenza alla categoria e alla successiva presa in carico.

Rimane attivo, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, il servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno. Per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4542376.

Vi ricordo, inoltre, che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati allo Stato con l’ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. nr 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Dall’inizio della pandemia avete sempre dimostrato un grande senso di responsabilità e di rigore che vi fa onore e che mi rende orgoglioso di essere Sindaco del nostro Comune. Sono certo che, anche in questa fase, dimostrerete la vostra grande sensibilità civica, consapevoli che il comportamento di ognuno di noi può influire sulla situazione dell’intera nostra comunità. Da parte mia assicuro che l’Amministrazione Comunale continuerà ad essere al vostro fianco e ad impiegare energie e risorse a disposizione per rendere l’emergenza il meno gravosa possibile.

Vi chiedo di perseverare il grande senso civico che avete dimostrato in tutto questo periodo.

INSIEME CE LA FAREMO

Il Sindaco

Simone Ghirotto

(messaggio originale allegato)

Comunicazione sindaco 25 04 2021

Allegato formato pdf