Comunicazione sindaco - ordinanza regione del veneto

Pubblicato il 3 aprile 2020 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

L' Ordinanza entra in vigore da oggi è avrà validità fino alle 24.00 del 13 aprile 2020.

L' atto conferma quanto indicato in quella precedente  (Ordinanza  nr. 33 del 20 marzo 2020) con alcune significative aggiunte.

Dopo aver specificato che il provvedimento degli spostamenti entro 200 metri da casa, che rimane in vigore, va inteso come distanza in linea d'aria,  il Governatore ha elencato le principali novità della nuova Ordinanza,  che si possono così riassumere:
- I mercati all'aperto o al chiuso, o analoghe attività di vendita su area pubblica o privata di generi alimentari, possono rimanere attivi, ma solo nei Comuni nei quali sia stato adottato dai Sindaci un apposito Piano, consegnato ai commercianti, che garantisca una chiara perimentazione, con una sola entrata e solo uscita controllata da Polizia Locale o vigilanza privata che controllino il distanziamento sociale, l'acesso all'area di vendita, e il rispetto del divieto di assembramento.
-Sia i venditori ai banchi, sia i clienti, oltre che rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro dovranno essere muniti di MASCHERINE  e  GUANTI protettivi.
La regola vale per tutti gli esercizi commerciali aperti.
-Come nella precedente ordinanza i supermercati rimarranno CHIUSI la Domenica
-L 'attività FLORIVIVAISTICA rimane in funzione esclusivamente per la consegna a domicilio.
-Sono consentite le attività di manutenzione delle aree verdi pubbliche e private per interventi di urgenza volti alla prevenzione dei danni alla persona e al patrimonio erboreo naturale.

Ordinanza della Regione Veneto allegata

Ordinanza RV