Acqua potabile sicura nel Comune di Pontecchio Polesine
Si informa la Cittadinanza che per il Comune di Pontecchio Polesine non sussistono pericoli per il normale uso dell'acqua di rubinetto. L'acqua erogata è priva di Salmonella e quindi è sicura.
Si riporta di seguito l'Ordinanza in vigore per i relativi Comuni padovani coinvolti nell'obbligo di bollitura dell'acqua per almeno 20 minuti:
Ordinanza per presenza di salmonella
L’acqua del rubinetto dovrà essere utilizzata, a scopo potabile, solo previa bollitura, per i residenti dei Comuni di Anguillara Veneta, Agna, Arre, Bagnoli di Sopra, Pozzonovo, Candiana, Cartura, Conselve, Terrassa Padovana, Tribano. A stabilirlo l’ordinanza in corso di emanazione dai Sindaci dei 10 Comuni padovani. Il motivo di questa misura, presa in via del tutto cautelare, è che è stata riscontrata la presenza di salmonella in un campione di acqua proveniente dalla centrale di Anguillara Veneta (PD), prelevato da ARPAV lo scorso 3 novembre (e risultato invece conforme per tutti gli altri parametri). L’ordinanza resterà in vigore fino a quando non arriverà il referto relativo a un nuovo campione. Per la particolarità del parametro, saranno necessari 4-5 giorni prima di avere l’esito. Con la comunicazione di esito negativo, l’ordinanza perderà di efficacia e sarà possibile ricominciare normalmente a utilizzare l’acqua dell’acquedotto per bere e per gli scopi alimentari.