Acqua potabile sicura nel Comune di Pontecchio Polesine

Pubblicato il 14 novembre 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Si informa la Cittadinanza che per il Comune di Pontecchio Polesine non sussistono pericoli per il normale uso dell'acqua di rubinetto. L'acqua erogata è priva di Salmonella e quindi è sicura.

Si riporta di seguito l'Ordinanza in vigore per i relativi Comuni padovani coinvolti nell'obbligo di bollitura dell'acqua per almeno 20 minuti:

Ordinanza per presenza di salmonella

L’acqua del rubinetto dovrà essere utilizzata, a scopo potabile, solo previa bollitura, per i residenti dei Comuni di Anguillara Veneta, Agna, Arre, Bagnoli di Sopra, Pozzonovo, Candiana, Cartura, Conselve, Terrassa Padovana, Tribano. A stabilirlo l’ordinanza in corso di emanazione dai Sindaci dei 10 Comuni padovani. Il motivo di questa misura, presa in via del tutto cautelare, è che è stata riscontrata la presenza di salmonella in un campione di acqua proveniente dalla centrale di Anguillara Veneta (PD), prelevato da ARPAV lo scorso 3 novembre (e risultato invece conforme per tutti gli altri parametri). L’ordinanza resterà in vigore fino a quando non arriverà il referto relativo a un nuovo campione. Per la particolarità del parametro, saranno necessari 4-5 giorni prima di avere l’esito. Con la comunicazione di esito negativo, l’ordinanza perderà di efficacia e sarà possibile ricominciare normalmente a utilizzare l’acqua dell’acquedotto per bere e per gli scopi alimentari.