Carta d'Identità e Donazione Organi - Una scelta in Comune

Pubblicato il 29 aprile 2024 • Servizi

Si avvisa che dal 13-05-2024 i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso l'Ufficio anagrafe.
Il Comune di Pontecchio Polesine ha, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità, mediante l'operatore di sportello oltre che con materiale informativo.

In fase di rilascio o rinnovo della Carta di identità i cittadini potranno esprimere il proprio consenso o rifiuto in merito alla donazione di organi e tessuti, oppure potranno decidere di non esprimersi al riguardo.
A tal fine, sarà necessario sottoscrivere l'apposita sezione prodotta dal sistema CIE in sede di rilascio.

La volontà così espressa viene immediatamente trasmessa in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del CRT (Coordinamento Regionale per i Trapianti).

Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole è possibile consultare i siti:

crt-pieghevole