Comunicazione del Sindaco

Pubblicato il 9 agosto 2020 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Buongiorno,

In questo periodo d'estate e soprattutto di vacanza non mi sarà sicuramente facile poter "entrare " nelle vostre vite, ma ho l'obbligo e soprattutto la responsabilità di doverlo fare.

Da quasi inizio 2020 l'Italia ed il mondo intero sono immersi in una situazione di emergenza sanitaria che sta sempre più crescendo sia pure in tempi e luoghi diversi. Nel nostro paese, dopo la fase più acuta della pandemia, in cui l'unica possibilità di difesa era l'obbligo di rimanere in casa, siamo passati alle successive fasi in cui la convivenza con il virus consisteva nell'obbligo del rispetto di norme precise quali il distanziamento sociale, l'uso della mascherina e l'igienizzazione delle mani. Il rispetto di queste indicazioni ha portato a risultati positivi con la forte riduzione dei contagi e soprattutto dei morti.

Nella conferenza dei Sindaci dell'ULSS nr.5 Polesana, riunitasi il giorno 06 agosto, alla presenza anche delle massime autorità sanitarie e di pubblica sicurezza, si è evidenziato, purtroppo, che i contagi da Covid 19 sono in crescita sia a livello nazionale che locale.

non ci possiamo assolutamente permettere di ritornare indietro, di vivere la situazione di tre mesi di lockdown (chiusura di scuole, chiese, parchi, aziende, esercizi pubblici.....), perché sarebbe devastante per l'economia ma credo anche dal punto di vista psicologico per ognuno di noi.

Come massima autorità sanitaria locale, vi chiedo di continuare ad essere attenti, ad essere responsabili e di non fidarvi mai di abbassare la guardia. Il virus, purtroppo, non è ancora stato sconfitto ma è ancora presente tra di noi.

Chiedo massima attenzione ai titolari dei locali pubblici e nell'organizzazione di eventi pubblici e privati di rispettare le linee guida decise dalle autorità politiche e sanitarie, per impedire ulteriori contagi.

In tutto il territorio provinciale si intensificheranno le azioni di controllo da parte delle forze dell'ordine e sanitarie.

Cittadini,dimostriamo come abbiamo sempre fatto la nostra responsabilità, quanto amiamo i nostri cari, i nostri amici, la vita.

Ghirotto Simone