Comunicazione del Sindaco

Pubblicato il 29 giugno 2020 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Cittadini,

dopo mesi in cui sentivate, solamente,  la mia voce o leggevate  le mie comunicazioni  in cui vi chiedevo di stare in casa, di essere responsabili e attenti al rispetto dei Decreti e Ordinanza, sento il bisogno di riprende con tutti voi un dialogo di vita normale.

Questo periodo di emergenza sanitaria e’ stato per tutti difficile, per molti aspetti insopportabile. Il toglierci la libertà di movimento ci ha impedito di frequentare molti nostri cari, gli amici, le abitudini, la scuola, la Chiesa, le attività sportive.  Le chiusure forzate di attività produttive, ed esercizi commerciali, ci hanno impedito di lavorare e quindi ci ha danneggiato dal punto di vista economico.

Sempre ripetevo che “Tutto andrà bene” perché non ho mai smesso di credere che tutti insieme ci saremo trovati per RIPARTIRE..

Nel mondo, di covid-19 si sono ammalate decine di milioni di persone e circa mezzo milione di queste sono purtroppo decedute.  In Italia  sono state contagiate 240.000 persone e quasi 35.000 sono morte.  Certamente sarà impossibile poter dimenticare questi mesi e soprattutto il ricordo dei tanti defunti ci dovranno dare il coraggio di poter RIPARTIRE…

Responsabilità e buon senso dovranno continuamente fare parte di noi, ma nello tempo se abbiamo avuto Il coraggio di aspettare con tanta pazienza che la fase critica dell’emergenza passasse, allo stesso tempo dobbiamo avere il coraggio di riprenderci in mano il presente e affrontare il futuro con la stessa consapevolezza, solidarietà e senso di responsabilità che ci ha fortemente legati.

Credo che tutti abbiamo voglia di tornare alla vita di comunità, a riappropriarci degli spazi di sempre, dei sorrisi di sempre, delle chiacchierate di sempre, del caffè di sempre, delle voci dei bambini di sempre, persino delle lamentele e dei diverbi di sempre. 

Certo tutto non può essere come prima, forse non lo sarà mai, ma la riapertura  della Chiesa, dei giardini pubblici, delle piastre polivalenti, della biblioteca, delle attività produttive ed esercizi commerciali  ci fanno riassaporare  la convinzione di normalità.

Ma normalità significa anche possibilità di socializzazione, di poter condividere momenti di svago e divertimento e per questo, come Amministrazione Comunale, insieme a tutte le Associazioni del paese, stiamo lavorando per RIPARTIRE...

Sempre nel rispetto delle linee guida, sono iniziate attività quali la tradizionale “Animazione Estiva” per i bambini dai 6 ai 12 anni e programmate manifestazioni ed eventi culturali quali presentazione di libri da parte di autori locali e nazionali e serate di cinema forum e di ballo.

Come Sindaco, e sono convinto che di questa mia decisione riceverò tante critiche, ma delle quali mi assumerò tutta la responsabilità, ho deciso di fare un regalo ai bambini ed ai ragazzi. Assieme alle persone anziane che hanno già sofferto le conseguenze più devastanti del contagio incontrollato, agli operatori sanitari e assistenziali e alle persone che già si trovavano in condizioni di fragilità fisica o psicologica, i più giovani dovranno affrontare le maggiori conseguenze psicosociali a lungo termine della pandemia e delle prolungate misure di contenimento dell’infezione decretate per l’intera popolazione. Malgrado l’emergenza sanitaria li abbia portati quasi in un mondo sospeso dove la possibilità di crescere, imparare e divertirsi era chiusa in uno schermo di computer o cellulare, hanno dimostrato forse più di tutti, il senso di adattamento.

Ero stanco di vedere, dal mio ufficio,  P.zza G.Matteotti  vuota, ho voglia di rivederla piena e soprattutto di bambini e ragazzi allegri e festanti e per questo dal 04 al 12 luglio 2020 riproponiamo un luna park di giostre e bancarelle.

RIPARTIAMO…RIPARTIAMO…RIPARTIAMO….

Un abbraccio

Il Sindaco 

Simone Ghirotto