Pubblicato il 18 aprile 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

come mia abitudine voglio aggiornarvisulla situazione Covid settimanale del nostro comune. Rispetto al precedente comunicato (11-04.2021) le persone guarite sono state 3, purtroppo ben 7 le persone che hanno contratto il virus, stabilendo il numero degli attuali positivi a 18, ancora 1 persona positiva ricoverata. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

A queste persone positive si aggiungono 3 persone nello stato di sorveglianza attiva per contatto stretto con positivo e 27 persone nello stato di sorveglianza attiva per contatto scolastico.

A tutte queste persone positive ricoverate e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.

Il numero elevato di persone nello stato di sorveglianza attiva per contatto scolastico è dovuto al fatto che sono state riscontrate positività in una classe della Primaria e una classe della Secondaria della scuola “Papa Giovanni Paolo II°”. Nei prossimi giorni si eseguirà il primo screening di tamponia tutti gli alunni.

Purtroppo dopo un evidente calo nel mese di marzo, in queste ultime settimane Il numero dei soggetti e delle famiglie in quarantena è aumentato e con esso l'impegno del Comune per aiutarle e sostenerle, non esitate a contattare il Sindaco (347 4542376) o il Comune.

Questa impennata di contagi fa in modo che dobbiamo essere ancora di più cittadini responsabili, consapevoli che con il virus dovremo conviverci, non dobbiamo però averne paura, la paura fa perdere lucidità.

Nel corso dei mesi abbiamo spesso parlato di convivenza col virus. Significa che dobbiamo saper coniugare le nostre attività quotidiane con la sicurezza sanitaria, nostra, di coloro che stanno intorno a noi. Ecco perché credo che, in questa fase, abbiamo a disposizione un'arma per combattere il virus molto più efficace di DPCM, ordinanze, coprifuoco, restrizioni varie: è la responsabilità collettiva.

Ecco perché dobbiamo tenere altissima la guardia.

Oggi siamo tutti più consapevoli di cosa è il coronavirus, cosa provoca, come si combatte e mi aspetto che tutti facciamo tesoro di questa conoscenza, rispettando le regole – che ormai conosciamo a memoria – per proteggere noi stessi, ma soprattutto per proteggere le parti più deboli ed a rischio della comunità, come gli anziani o coloro che hanno ulteriori patologie.

Solo l'impegno di tutti potrà proteggerci e portarci verso la ripresa della normalità, non permettiamo che la negligenza di pochi possa compromettere l'impegno di tutti.

Per quanto riguardano le vaccinazioni, continuano le prenotazioninel portale unico della Regione Veneto raggiungibiledall'indirizzo https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ da cui sarà possibile scegliere l'Azienda ULSS di riferimento e predisporsi alla prenotazione semplicemente avendo a disposizione il codice fiscale della persona interessata a sottoporsi alla vaccinazione, ad oggi, le disponibilità sono in fase di esaurimento e i nuovi posti prenotabili vanno fino al 28 aprile 2021.

La prenotazione in questa fase è riservata ai fragili (vedere tabella riportata nel portale) ai disabili (L. 104 art. 3 c.3) e alle persone sopra i 70 anni di età, ovvero nate fino all'anno 1951.

Per quanto attiene ai soggetti che ritengono di appartenere alla categoria dei fragili (estremamente vulnerabili), qualora l’inserimento del loro codice fiscale non venisse accettatoci si può rivolgere al proprio Medico di Base per la valutazione dell’appartenenza alla categoria e alla successiva presa in carico.

Per le persone over-80 che per qualsiasi motivo non si fossero vaccinate potranno accedere alla vaccinazione contattando il numero verde 800938880, attivo sette giorni su sette dalle ore 08.00 alle ore 20.00 o prenotando sul portale.

Rimane attivo, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, il servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno. Per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4542376.

Vi ricordo, inoltre, che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati allo Stato con l’ ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. nr 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Vi chiedo di perseverare il grande senso civico che avete dimostrato in tutto questo periodo

Comunicazione sindaco 18 04 2021