Pubblicato il 9 maggio 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

oggi è una Domenica speciale e vorrei iniziare il mio settimanale comunicato con un pensiero di auguri alle mamme che sono accanto a noi, alle mamme che in questo momento sono distanti, alle mamme che ci guardano con amore da lassù. Senza di voi, mamme, non ci sarebbe vita, senza il vostro affetto e le vostre cure non potremmo dirci figli. Ancora una volta a voi è toccato il compito più arduo, proteggere i bambini e non far sentire loro il peso di tutto ciò che sta succedendo.
Ma voi mamme siete forti, siete il collante della famiglia ed il motore della società. Auguri di cuore a tutte le mamme del mondo.

Si è conclusa una settimana che mi ha dato la speranza e l’ottimismo che la luce in fondo al tunnel di questa emergenza sanitaria si stia avvicinando. Finalmente, dopo mesi, nel nostro comune non ci sono state persone che hanno contratto il virus,le persone guarite sono state 7, stabilendo il numero degli attuali positivi a 3, ancora 1 persona positiva ricoverata. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate. A queste persone positive si aggiungono 2 persone nello stato di sorveglianza attiva per contatto stretto con positivo.

A tutte queste persone positive ricoverate e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.

Rientrata anche la situazione di positività riscontrata in una classe della Primaria e in una classe della Secondaria della scuola “Papa Giovanni Paolo II°”, anche il secondo screening di tamponi molecolari ha dato l’esito per tutti negativo.

Anche per la prossima settimana le analisi del rischio, l’indice di riproduzione effettiva Rt e l’incidenza settimanale, lasciano la Regione Veneto nella zona GIALLA.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, continuano le prenotazioninel portale unico della Regione Veneto raggiungibile dall'indirizzo: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ da cui sarà possibile scegliere l'Azienda ULSS di riferimento.

Per prenotare è necessario inserire, oltre al codice fiscale, le ultime sei cifre della tessera sanitaria TEAM (numero in grassetto nell’ultima riga del retro).

I nuovi posti sono fino al 9 giugno.

La prenotazione in questa fase è riservata agli estremamente vulnerabili (Tabella Ministeriale 1 in allegato), ai disabili (L. 104 art. 3 c.3), alle persone sopra i 50 anni di età, ovvero nate fino all'anno 1971, e ai caregiver/conviventi (Circolare Regionale n.173607 del 15 aprile in allegato) in autocertificazione.

Per quanto attiene ai soggetti che ritengono di appartenere alla categoria dei fragili (estremamente vulnerabili), qualora l’inserimento del loro codice fiscale non venisse accettato, ci si può rivolgere al proprio Medico di Base per la valutazione dell’appartenenza alla categoria e alla successiva presa in carico.

Rimane attivo, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, il servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno. Per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4542376.

Vi ricordo, inoltre, che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati dallo Stato con l’ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. n. 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Sono consapevole che questa situazione di emergenza ci stia annebbiando tutti i nostri pensieri e sogni, ma per uscire completamente dal tunnel e rivivere la libertà di goderci nella tranquillità la vita dobbiamo ancora un po’ stringere i denti e fare la nostra parte con la massima responsabilità e senso civico.

Comunicazione sindaco 09 05 2021