Comunicazione del Sindaco - situazione Covid-19

Pubblicato il 1 maggio 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Cittadini,

nella giornata del 1° Maggio vorrei fare il mio augurio più caloroso a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori miei concittadini. Desidero manifestare la mia vicinanza a quanti cercano il lavoro e non lo trovano, a chi lo ha perduto a causa di questa crisi pandemica, a chi è costretto a impieghi saltuari o sottopagati, ai giovani che sognano un lavoro soddisfacente e dignitoso e hanno davanti un futuro difficile, a tutti coloro che provano sulla loro pelle la mancanza e la perdita del lavoro, perché il lavoro dà dignità all’uomo.

Un augurio particolare ai tanti che anche oggi si trovano al lavoro per garantire servizi essenziali, agli operatori sanitari e a coloro che lavorano senza sosta per continuare la campagna di vaccinazione, a costoro va il mio ringraziamento.

Nell’aggiornarvisulla situazione Covid settimanale del nostro comune, vi voglio informare che, rispetto al precedente comunicato (25.04.2021),le persone guarite sono state 7, 1 persona che ha contratto il virus, stabilendo il numero degli attuali positivi a 10 eancora 1 persona positiva ricoverata. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.A queste persone positive si aggiungono 2 persone nello stato di sorveglianza attiva per contatto stretto con positivo.

A tutte queste persone positive ricoverate e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.

Per quanto riguarda la situazione di positività riscontrata in una classe della Primaria e in una classe della Secondaria della scuola “Papa Giovanni Paolo II°”, nella giornata di mercoledì 28 aprile i bambini della classe della Primaria sono stati sottoposti al secondo screening di tamponi molecolari e l’esito è stato per tutti negativo, pertanto da lunedì 03 maggio possono ritornare in piena libertà a scuola.

Il secondo screening dei ragazzi della classe della Secondaria è stato effettuato venerdì 30 aprile e in queste ore stanno arrivando gli esiti.

Anche per la prossima settimana le analisi del rischio, l’indice di riproduzione effettiva Rt e l’incidenza settimanale, lasciano la Regione Veneto nella zona GIALLA che, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto del Consiglio dei Ministri, stabilisce un nuovo regime di restrizioni Covid, di cui di seguito mi permetto di riportarvi una sintesi:

SPOSTAMENTI – Dal 26 aprile al 15 giugno 2021, nella zona gialla è consentito lo spostamento di quattro persone,una volta al giorno, dalle 5 alle 22,verso una sola abitazione privata abitata. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitano la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Per andare in Regioni in zone rosse o arancioni, invece, si dovrà essere muniti di un pass, ovvero la certificazione verde. Per ottenerla ci sono tre condizioni alternative: la vaccinazione, l’avvenuta guarigione da Covid-19, oppure aver fatto un tampone molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore. I 'pass' vaccinali rilasciati in ambito Ue sono validi in Italia.

RISTORANTI E BAR – Dal 26 aprile in zona gialla hanno riaperto i ristoranti a pranzo e a cena, purché all’aperto. Devono essere rispettati i limiti di orario degli spostamenti.

SCUOLA – Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si è tornati in classe anche nelle scuole superiori (Secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona gialla dal 70% al 100%. Per quanto riguarda l’Università, dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

SPETTACOLI – Dal 26 aprile hanno riaperto al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club. È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida.

SPORT – Dal 26 aprile 2021 in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.

CENTRI COMMERCIALI -I negozi resteranno chiusi anche il sabato e la domenica nei parchi commerciali, centri commerciali e strutture analoghe.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, continuano le prenotazioni nel portale unico della Regione Veneto raggiungibile dall'indirizzo: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ da cui sarà possibile scegliere l'Azienda ULSS di riferimento e procedere alla prenotazione semplicemente avendo a disposizione il codice fiscale della persona interessata a sottoporsi alla vaccinazione.

I calendari sono aperti fino al 21 maggio.

La prenotazione in questa fase è riservata agli estremamente vulnerabili (Tabella Ministeriale 1 in allegato), ai disabili (L. 104 art. 3 c.3), alle persone sopra i 60 anni di età, ovvero nate fino all'anno 1961, e ai caregiver/conviventi (Circolare Regionale n.173607 del 15 aprile allegato) in autocertificazione.

Per quanto attiene ai soggetti che ritengono di appartenere alla categoria dei fragili (estremamente vulnerabili), qualora l’inserimento del loro codice fiscale non venisse accettato cisi può rivolgere al proprio Medico di Base per la valutazione dell’appartenenza alla categoria e alla successiva presa in carico.

Rimane attivo, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, il servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno. Per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4542376.

Vi ricordo, inoltre, che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati dallo Stato con l’ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. n. 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Un comportamento corretto, responsabile e accorto è in questo momento un fattore necessario a tutela di un bene primario: la salute di tutti.

INSIEME CE LA FAREMO

Il Sindaco

Simone Ghirotto

(messaggio originale allegato)

Comunicazione sindaco 01 05 2021

Allegato formato pdf