Comunicazione del Sindaco - situazione Covid-19

Pubblicato il 28 marzo 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Cittadini,

vorrei cogliere questa occasione per ringraziare tutti voi, le associazioni, gli esercizi pubblici e le attività produttive del paese per la vicinanza e l’affetto riservato in questo momento di difficoltà e dolore che ha colpito la mia persona e la mia famiglia.

Le parole mi sono state di conforto in questo momento difficile e mi hanno dato la forza di andare avanti…

Nel dolore immenso che ancora investe la nostra comunità dalla prematura scomparsa di Segato Loris, un pensiero di infinita vicinanza lo voglio dare alla moglie Antonella, alla figlia quindicenne Maria Rosi e a tutti i famigliari.

Non possiamo dimenticare di quanto è successo e chiedo a tutti nel rispetto del lutto. Chiedo energicamente, senza se e senza ma, di avere atteggiamenti ancor più prudenti di quelli richiesti dalle norme in vigore.

La vita è il bene più importante che ognuno di noi possiede, non deve mai essere sottovalutata, dobbiamo cercare sempre di usare ilmassimo impegno per proteggerla e difenderla.

Se non l’abbiamo capito, stiamo combattendo contro un nemico invisibile e per questo potente. Dopo un anno, non possiamo ancora essere leggeri nel rispettare le semplici precauzione contro la diffusione del virus.

Per quanto riguarda il nostro comune, rispetto al precedente comunicato (15/03/2021), le persone guarite sono state 10, ma purtroppo ancora 5 sono stati coloro che hanno contratto il virus, stabilendo il numero degli attuali positivi a 14. Molto preoccupante il fatto che ben 4 persone positive sono ricoverate presso l’area covid di Trecenta, altri sono sintomatici e asintomatici e si trovano nello stato di isolamento famigliare. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

A tutte queste persone positive ricoverate e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.

la situazione dell’emergenza sanitaria, purtroppo non ci da’ tregua, infatti il numero dei positivi, dei ricoverati in area non critica e nelle terapie intensive non sta diminuendo e per queste cause la Regione Veneto, rimane ancora in zona ROSSA.

Mi permetto di riportarvi di seguito una sintesi delle restrizioniin vigore:

Spostamenti e autocertificazione

Nelle zone rosse è vietato ogni spostamento, anche all’interno dello stesso comune. Consentiti solo quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute sono invece vietati fino al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile.
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Sono consentiti gli spostamenti al di fuori del proprio comune per andare a fare la spesa quindi permane la possibilità per i cittadini di Pontecchio di recarsi nei supermercati, situati nel capoluogo Rovigo, per gli acquisti di beni di prima necessità.

Gli eventuali spostamenti devono essere giustificati mediante autocertificazione.

Passeggiate e sport

Sono ammesse le passeggiate ma solo vicino alla propria abitazione e in forma individuale, rispettando la distanza di un metro e indossando la mascherina.

Via libera anche alla corsa, camminate o alla biciclettata purché siano attività individuali, si svolgano nei pressi della propria abitazione e si mantengano due metri di distanza da chiunque. Se durante l'attività fisica si sconfina in un altro Comune, questo non è punibile, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

Sospesi gli sport di contatto, dal calcio al judo, a meno che non siano all’interno di competizioni sportive d’interesse nazionale.

Stop anche agli altri sport nei circoli sportivi, pubblici e privati, sia all'aperto che al chiuso.

Palestre e piscine restano chiuse.

Negozi

I negozi sono chiusi, tranne quelli di prima necessità: alimentari, farmacie, librerie, elettronica, ferramenta, edicole, profumerie, tabaccai, giocattolai e vivai. Mercati e centri commerciali sono chiusi anche nei giorni feriali ma i negozi essenziali al loro interno possono restare aperti.

Il dpcm di marzo ha sancito la chiusura di saloni di parrucchieri e barbieri in zona rossa.

I negozi chiusi possono comunque effettuare attività di consegna a domicilio, purché senza riaprire i locali.

A fare la spesa bisogna andare uno alla volta per nucleo familiare.

Bar e ristoranti

Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono sempre chiusi. l’attività da asporto è consentito dalle 5 alle 22 per i ristoranti, mentre i bar possono effettuarlo fino alle 18, alla luce del dpcm di gennaio.

L’ingresso e la permanenza da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio.

Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali (strade e piazze).

La consegna a domicilio è sempre consentita. I servizi di ristorazione restano aperti solamente negli ospedali, negli aeroporti e nelle aree di servizio lungo le autostrade.

Scuola e didattica a distanza

Il dpcm di marzo ha sancito la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado all'interno delle zone rosse. In queste aree, dunque, scatta la didattica a distanza.

Eventi, cinema e musei

Nella zona rossa non sono permesse le fiere, i convegni e neanche gli eventi a loro assimilati. Chiusi i musei e sospese le mostre. Chiusura anche per teatri e cinema.

Nella speranza che il numero delle persone vaccinate possa avere una forte accelerazione, oggi presso il Censer di Rovigo si sono eseguiti i vaccini dei nati dal 1938 al 1923. Come Comune, nei prossimi giorni riceveremo da parte dell’Asl Polesana altre lettere di convocazione che tramite il personale provvederemo a recapitare a domicilio.

Rimane attivo, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, il servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno.

Pertanto, al ricevimento della lettera di convocazione, per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4542376.

Vi ricordo, inoltre, che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati allo Stato con l’ ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. nr 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Infine vorrei concludere sensibilizzando e ringraziano quanto un gruppo di giovani sta facendo per raccogliere fondi per il nostro giovane concittadino Samuele.

Ragazzo, studente all’Università di Bologna e giovane lavoratore come speedy pizza che per pagarsi gli studi, la sera dello scorso14 gennaio, mentre si accingeva a fare una consegna, come ogni sera, per conto di una pizzeria locale, ha avuto un brutto incidente stradale, uscendo di strada con la sua vettura, riportando lesioni che da subito sono sembrate molto gravi agli arti superiori e inferiori.

Nel tempo le possibilità di una completa guarigione si sono dimezzate, ma una speranza può essere un intervento particolarmente delicato che un neurochirurgo di fama internazionale, specializzato in microchirurgia estrema, Dott.Emanuele Gozzo, dovrà eseguire nei primi giorni di aprile. Un intervento presso una struttura privata il cui costo è particolarmente elevato.

Alla campagna “Aiutiamo Samuele a camminare ancora” anche il Comune di Pontecchio parteciperà e invito anche tutti voi a farlo.

I metodi con i quali è possibile effettuare la donazione. Su Gofundme o all’Iban IT 63K03069 122081000 00008634 (Beneficiario: Samuele Bergantin).

INSIEME CE LA FAREMO

Il Sindaco

Simone Ghirotto

(messaggio originale allegato)

Comunicazione sindaco 28 03 2021

Allegato formato pdf