Pubblicato il 6 agosto 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Era il 29 maggio quando quasi commosso, tanto felice ed entusiasta avevo comunicato che l’ultimo nostro concittadino positivo era guarito dal Covid-19.

Certamente non avrei mai immaginato, in questo periodo, didover riprendere la mia abitudine di comunicarvi la presenza nel nostro comune di situazioni di persone positive. Purtroppo con tanta rabbia, tristezza e preoccupazione ho il compito di presentarvi una situazione che nel breve periodo di poco più di una settimana e’ profondamente mutata.

Prima di uscire con questo comunicato ho ritenuto opportuno avere un quadro completo e aspettare gli esiti di diversi tamponi molecolari.

Ad oggi a Pontecchio Polesine il numero dei positivi è di 11 (1 persona del 1965, 1 del 1968, 2 del 1969, 1 del 1995, 1 del 1999, 4 del 2004 e 1 del 2008) e 14 sono le persone in sorveglianza attiva per contatto stretto con positivi. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

A tutte queste persone positive e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.

Siamo nel bel mezzo di questa estate 2021, con la voglia di riprenderci in mano la vita, la socialità, la libertà e riprenderci il gusto del futuro.

Non e’ facile per me entrare nella vostra quotidianità e potermi fare capire ma ho il dovere personale e morale di doverlo fare.

Cari giovani e giovanissimi, mi vorrei rivolgere soprattutto a voi. Voi che per età vi sentite più protetti e meno attaccabili.Purtroppo gli ultimi dati che vi ho riportato testimoniano che non è più cosi, siete i soggetti, forse a causa del mancato vaccino, maggiormente colpiti e più vulnerabili e coloro perché soggetti portatori sani che trasmettono il virus.

Fatte attenzione ragazzi, divertiamoci ma con testa. In qualunque occasione siamo sempre responsabili nel rispettare le indicazioni che ci vengono date, ovvero l’uso della mascherina nei luoghi chiusi e nei momenti di assembramento, igienizzazione delle mani e aggiungo non usate le stesse bottiglie, bicchieri o altra cosa in comune.

Ad oggi ilvaccino rappresenta la nostra più grande speranza, tutti dobbiamo comprendere l’importanza di vaccinarsi: è un atto di responsabilità verso noi stessi e gli altri ed è la nostra unica arma per sconfiggere il virus

Per quanto riguarda le vaccinazioni in Provincia di Rovigo alla data del 03 agosto 2021 la percentuale di persone vaccinate in fascia di età 70-79 era pari al 91,6%, in fascia di età 60-69 era pari al 87,1% in fascia di età 50-59 era pari al 75,0.%, in fascia di età 40-49 era pari al 65,6%, in fascia 30-39 di età era pari al 53,8%, in fascia 20-29 di età era pari al 57,8% e in fascia 12-19 era pari al 35,4%.

Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 03 agosto: dosi somministrate 280.852 (152.633 prime dosi, 123.925 seconde dosi, 4.294 monodose).

Scusate questa mia presa di posizione, ma vi voglio bene e cercherò di proteggervi in quanto il virus con tutte le sue varianti è ancora molto presente tra di noi.

Comunicazione sindaco 06 08 21