Crisi internazionale Ucraina - Gestione arrivi accoglienza profughi

Pubblicato il 10 marzo 2022 • Emergenza

Indicazioni operative per l'accoglienza dei profughi ucraini:

I cittadini ucraini che giungono nel territorio comunale devono:
a) recarsi, entro 48 ore dall’arrivo, presso il più vicino Covid Point dell’AULSS 5, senza necessità di impegnativa né di prenotazione, per effettuare un test antigenico rapido per SARS-COV-2, portando con sé un documento di riconoscimento (passaporto, patente), l’eventuale certificato verde Covid 19 e/o certificato di vaccinazione anti Covid 19, altri certificati vaccinali e altra documentazione sanitaria in loro possesso.

Gli orari dei Covid Point sono:
OSPEDALE DI TRECENTA EX PORTINERIA AVANZATA - Tutti i giorni 9.00 - 12.30
COVID POINT ADRIA CASA DELLE ASSOCIAZIONI - Tutti i giorni 9.00 - 19.00
COVID POINT ROVIGO CITTADELLA SOCIO SANITARIA (RETRO BLOCCO B) - Tutti i giorni 8.30 - 13.00 / 14.00 - 19.30
CVP LENDINARA PALAZZETTO DELLO SPORT - Dal lunedì al venerdì 15.00 - 18.30

Nei cinque giorni successivi al tampone, i cittadini ucraini devono:
a)osservare il regime di autosorveglianza con obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.
b) trasmettere entro 8 giorni dall’ingresso in Italia, all’indirizzo dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rovigo immig.quest.ro@pecps.poliziadistato.it la dichiarazione di presenza (modello allegato A), allegando la fotocopia del passaporto (tale dichiarazione di presenza consentirà ai cittadini ucraini di soggiornare nel territorio nazionale per 90 giorni, termine entro il quale dovrà regolarizzare la propria permanenza)
➢ Le persone che ospitano cittadini ucraini presso la propria abitazione o altri immobili devono, entro 48 ore dall’arrivo, presentare al Comune la dichiarazione di ospitalità (modello allegato B).
Per ulteriori informazioni i cittadini ucraini possono presentarsi allo sportello dell’Ufficio Immigrazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 o telefonare all’URP della Questura di Rovigo, in Piazzale Guido Consigli n. 1, al numero 0425202518 dalle 08:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato.
Sito internet della Questura di Rovigo https://questure.poliziadistato.it/it/Rovigo
Sito internet dell’Azienda ULSS 5 Polesana https://www.aulss5.veneto.it/Informazioni-per-persone-provenienti-dall-Ucraina

Si allegano alcune indicazioni e moduli necessari per il soggiorno dei cittadini ucraini inoltre si allegano le linee guida predisposte dal Ministero dell'Interno contenenti alcune importanti e utili informazioni per il soggiorno in Italia per regolarizzare al più presto la presenza dei cittadini ucraini al fine di accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza sanitaria e logistica.

ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ
До вашої уваги подаємо важливу та корисну інформацію щодо вашого перебування в Італії та просимо вас якнайшвидше упорядкувати своє положення для отримання медичної та логістичної допомоги

benvenuto_ita

benvenuto_ucr