discorso sindaco inizio anno scolastico 2021 2022

Pubblicato il 12 settembre 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

COMUNE DI PONTECCHIO POLESINE

Dirigente Scolastica, Docenti, maestre, personale ATA, famiglie, bambini e studenti,

mai come in questi ultimi due anni l’augurio per un buon inizio di anno scolastico 2021/2022 è particolarmente sentito e permeato da sentimenti di speranza e rinascita.

Nessuno di noi si sarebbe mai aspettato di vivere un’epoca che verrà ricordata nei libri di storia per il diffondersi di una pandemia, ma dal momento che siamo stati chiamati ad affrontare questa sfida, non possiamo certo sottrarci e permettere alle difficoltà emergenziali di sacrificare ancora di più la crescita personale, che nella scuola nasce e si sviluppa.

Abbiamo vissuto mesi convulsi ed incerti, approdando alla didattica a distanza, che fra mille difficoltà, ci ha consentito il proseguimento delle attività formative; ognuno di noi, donne e uomini delle Istituzioni, personale docente e non docente, studenti e famiglie, ha messo in campo idee e competenze per reinventare un sistema scolastico che in qualche modo sopravvivesse alla minaccia del Covid, con un esemplare lavoro di squadra, condotto sì su un terreno spinoso, ma che rappresenta oggi un preziosissimo bagaglio esperienziale, dal quale il mondo scuola non potrà più prescindere, per avvalorare il suo ruolo di comunità educante.

Alla luce di tutto questo, l’augurio più grande, pronunciato prima da genitore e poi da Sindaco, è quello di affrontare con entusiasmo, curiosità e passione la vita scolastica, nonostante le nuove regole imposte dal virus, estendendo sentimenti di profonda gratitudine al corpo docente e non docente, per il grande impegno profuso e, non ultime, alle famiglie, che hanno supportato, con impegno e spirito di sacrificio i propri figli, nella didattica a distanza.

Il percorso che ci aspetta, infatti, coinvolge ognuno di noi e ci chiama tutti alla responsabilità di contribuire alla crescita, alla formazione, al benessere di bambini e ragazzi.

Ai vostri progetti, ai vostri obiettivi, alle vostre ambizioni, ai vostri sacrifici non mancheranno il nostro impegno e la nostra presenza, perché l’istruzione e l’educazione dei bambini, degli studenti sono al vertice delle priorità della nostra azione amministrativa.

Credo che investire nella scuola sia investire nel paese, perché piu’ la scuola è viva piu’ il paese può ambire ad un futuro di crescita.

Pertanto la nostra volontà è quella di continuare a sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti e continuare ad investire, nel limite delle possibilità di bilancio, sempre nella struttura scolastica ma anche nella didattica

Le nostre scuole, dalla scuola dell’Infanzia Nido Integrato “San Giuseppe” alla scuola Primaria e Secondaria “Papa Giovanni Paolo II°, sono un bell’esempio per tutti, si sono sempre distinte nel territorio per competenza, efficienza ed accoglienza, risultati di un lavoro collettivo eccellente, costante ed ambizioso.

Lavoriamo insieme perché i nostri ragazzi crescano in un ambiente sereno e funzionale, attento alle loro esigenze, sensibile anche a tematiche, sogni, disagi, problemi, che spesso emergono oltre le pagine di un libro.

Se ogni inizio è il tempo degli obiettivi, delle aspettative, dei buoni propositi, vi saluto confessandovi i nostri, giacché stiamo iniziando con voi questo Anno Scolastico: quello che desideriamo per i nostri bambini e studenti è una crescita serena, una curiosità vivace, sani stimoli per la loro intelligenza e carezze sulla loro sensibilità, che siano orgogliosi dell’impegno di quanti lavorano per il loro bene e di una scuola che insegna con gli strumenti della dolcezza, della dedizione, della serietà.

Buon Anno Scolastico a tutti voi.

Il Sindaco

Simone Ghirotto

(messaggio originale allegato)

DISCORSO SINDACO INIZIO ANNO SCOLASTICO 2021 2022

Allegato formato pdf