Estate 2021 a Pontecchio.. si riparte!

Pubblicato il 10 giugno 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

dopo mesi in cui leggevate soltanto le mie comunicazioni in cui vi chiedevo di essere responsabili e attenti al rispetto dei Decreti e Ordinanze, sento il bisogno di riprende con tutti voi un dialogo di vita normale.
Questo anno e mezzo di emergenza sanitaria e’ stato per tutti difficile, per molti aspetti insopportabile. Il toglierci la libertà di movimento ci ha impedito di frequentare molti nostri cari, gli amici, le abitudini, la scuola, le attività sportive. Le chiusure forzate di molte attività produttive, ed esercizi commerciali ci hanno impedito di lavorare e quindi ci hanno danneggiato dal punto di vista economico. Con la riapertura graduale delle attività e il processo di vaccinazione che prosegue cominciamo finalmente ad intravedere anche piccoli segnali di ripresa. Innanzitutto si intravede un’incoraggiante voglia di ripartire, una spinta che va valorizzata per guardare al futuro. Un dato emerge sugli altri, con la pandemia è cambiata completamente le lista delle priorità, mentre prima trovavamo ai primi posti trasporto pubblico e mobilità, viabilità e sicurezza, oggi troviamo il tema del sociale e poi ancora la scuola, la cultura, il rilancio dell'economia e dell’ambiente. L’anno scorso eravamo partiti da una assunzione di responsabilità, siamo riusciti ad utilizzare quel tempo sospeso, non lasciando che passasse invano ma al contrario abbiamo sfruttato la pausa impostaci per avviare una riflessione sulla trasformazione della nostra società. La pandemia ci ha permesso di comprendere una volta di più l’importanza di creare sinergie, di riunire tutte le forze. E’ infatti fondamentale oggi più che mai avere una visione d’insieme e agire collettivamente verso la fase post pandemica per ridare slancio allo sviluppo del nostro territorio, potenziando i punti di forza e le sue vocazioni.
Responsabilità e buon senso dovranno continuamente fare parte di noi, ma se abbiamo avuto Il coraggio di aspettare con tanta pazienza che la fase critica dell’emergenza passasse, allo stesso tempo dobbiamo avere il coraggio di riprenderci in mano il presente e affrontare il futuro con la stessa consapevolezza, solidarietà e senso di responsabilità che ci ha fortemente legati. Certo tutto non può essere come prima, forse non lo sarà mai, ma riprenderci la normalità significa anche possibilità di socializzazione, di poter condividere momenti di svago e divertimento e per questo come Amministrazione Comunale abbiamo stimolato le Associazioni del paese a RIPARTIRE...PER RITROVARCI INSIEME Sempre nel rispetto delle linee guida covid 19, dal 07 giugno sono iniziate le attività ricreative della tradizionale “Animazione Estiva” per i bambini dai 6 ai 12 anni, dal 12 al 20 giugno presso la piazza centrale del paese sarà allestito un gioioso luna park di giostre e bancarelle arricchito quest’anno da particolari luminarie fieristiche, dal 19 giugno al 04 luglio le associazioni sportive del paese organizzeranno un ricco programma di eventi e manifestazioni sportive. Come Amministrazione, dal 29 maggio, giorno in cui sono state approvate da parte del Ministro della Sanità le linee guida per la ripartenza, ci siamo messi quasi ininterrottamente al lavoro. Come Sindaco sono convinto che di alcune decisione riceverò tante critiche, ma delle quali mi assumerò tutta la responsabilità perché credo che tutti abbiamo voglia di tornare alla vita di comunità, a riappropriarci degli spazi di sempre, dei sorrisi di sempre, delle chiacchierate di sempre, del caffè di sempre, delle voci dei bambini di sempre, persino delle lamentele e dei diverbi di sempre.

RIPARTIAMO…RIPARTIAMO…RIPARTIAMO….

Un abbraccio e divertiamoci insieme

Scarica il messaggio originale ed i volantini allegati delle prossime manifestazioni paesane con le programmazioni

lettera cittadini per fiera 2021