Il Comune di Pontecchio Polesine ha abbracciato l’iniziativa “Vetrine consapevoli” per sensibilizzare sull’endometriosi

Pubblicato il 3 marzo 2023 • Comune

Nel mese di marzo il Comune di Pontecchio Polesine aderirà al mese di sensibilizzazione sull’endometriosi: una patologia che colpisce ad oggi 3 milioni di donne e riguarda la presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina.

L’amministrazione ha abbracciato la campagna di A.P.E (Associazione progetto endometriosi) attraverso l’iniziativa “Vetrine Consapevoli”, rivolta ai negozianti del comune.

La proposta è quella di decorare di rosa le vetrine dei negozi, per almeno due settimane nel mese di marzo, con un apposito kit che è fornito gratuitamente dall’associazione e composto da gadget, brochure con informazioni utili.

Il Comune farà la sua parte allestendo il kit in Municipio e in biblioteca comunale.

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica, originata dalla presenza di tessuto simil-endometriale (l’endometrio è il tessuto che normalmente riveste la cavità interna dell’utero) al di fuori dell’utero, ad esempio su ovaie, tube, peritoneo, e talvolta anche intestino e vescica. La presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero scatena una risposta infiammatoria, responsabile della sintomatologia dolorosa della malattia.

L’endometriosi è una malattia ormono-dipendente e tutti i mesi, sotto gli effetti della fluttuazione dei livelli degli ormoni ovarici, il tessuto impiantato in sede anomala va incontro a modificazioni cicliche, che possono essere responsabili del peggioramento del dolore pelvico in occasione della mestruazione o dell’ovulazione. Sintomi tipici dell’endometriosi sono infatti il dolore durante il ciclo mestruale (dismenorrea), il dolore in periodo ovulatorio, il dolore ai rapporti sessuali (dispareunia). Tutti questi sintomi possono avere un forte impatto negativo sulla qualità di vita della donna, sulla sua vita relazionale, lavorativa, sessuale. L’endometriosi può essere inoltre associata ad infertilità. Fortunatamente alcune donne, pur affette da endometriosi, sono completamente asintomatiche.

Una diagnosi precoce è fondamentale affinché l’endometriosi venga trattata precocemente ed per evitare che la malattia possa peggiorare.

Dolore ai rapporti sessuali, dolori lombari cronici ed inspiegati, stitichezza alternata a diarrea, sciatalgia presente durante la fase mestruale, potrebbero essere tutti sintomi legati alla patologia endometriosica. In tutti questi casi è consigliato un consulto specialistico.

foto assessore
Foto Assessore Servizi Sociali Sandra Bertin