Pubblicato il 10 gennaio 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

le festività sono ormai trascorse ed insieme abbiamo dovuto sopportare le restrizioni che ci sono state imposte per limitare l’espansione di questo virus, che ormai da quasi un anno ci sta togliendo ossigeno alla nostra libertà di movimento, di socializzazione, di impegno sociale, di lavoro e in molti casi di relazione anche con le persone che più amiamo.

Purtroppo in Veneto, anche dopo venti giorni di restrizioni, la situazione dei contagi e dei decessi non sta calando. L’indice Rt è nei limiti dello 0.96 ma il rischio di peggioramento è alto visto che il tasso di incidenza a 14 giorni è di 927 su 100milaabitantia fronte di una media nazionale di 313, nell’ultima settimana è di 444 casi su 100 mila abitanti, quindi quasi dieci volte tanto il limite.

Questi dati, in attesa del nuovo dpcm, che dovrebbe entrare in vigore dal 16 gennaio, hanno , vista l’Ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, declassato la nostra Regione in zona Arancione. Questa nuova situazione ci mette nelle condizioni di maggiori restrizioni che si possono riassumere:

• Si può uscire dalla propria abitazione ma è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai comuni di residenza. Per spostarsi serve un’autocertificazione.
  • Nel caso dei comuni con meno di cinquemila abitanti ci si può spostare entro un raggio di 30 chilometri, ma non per andare nei comuni capoluogo.
  • I negozi sono aperti.
  • Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22, con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Sono aperti gli autogrill e i servizi di ristorazione di stazioni e aeroporti.
  • Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico nei teatri, nei cinema e in altri simili spazi, sia al chiuso sia all’aperto, le attività dei centri ricreativi, centri sociali e centri culturali, musei.
  • Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Si può svolgere attività sportiva o attività motoria, purché sia all’aperto.
  • I luoghi di culto sono accessibili, sempre evitando assembramenti e rispettando il distanziamento tra le persone. Le funzioni religiose sono permesse.
  • Sono vietate le feste sia al chiuso sia all’aperto.
  • Nelle abitazioni private non c’è alcun divieto ma è fortemente raccomandato di evitare di ricevere persone diverse da quelle conviventi.
  • Sono vietate le sagre e le fiere di ogni genere.
  • Sono sospesi i congressi e i convegni in presenza.
  • Per i cittadini di Pontecchio permane la possibilità di recarsi nei supermercati, situati nel capoluogo Rovigo per gli acquisti di beni di prima necessità.

Per quanto riguarda la situazione contagi nel nostro comune, ad oggi gli attualmente positivi sono 17. Tutte le persone, alcune asintomatiche altre leggermente sintomatiche, si trovano nello stato di isolamento famigliare e le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

A queste persone positive a cui con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione si aggiungono 8 persone nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione in attesa di tampone.

dall’inizio della pandemia avete sempre dimostrato un grande senso di responsabilità e di rigore che vi fa onore e che mi rende orgoglioso di essere Sindaco del nostro Comune. Sono certo che, anche in questa circostanza, dimostrerete la vostra grande sensibilità civica, consapevoli che il comportamento di ognuno di noi può influire sulla situazione dell’intera nostra comunità. Da parte mia assicuro che l’Amministrazione Comunale continuerà ad essere al vostro fianco e ad impiegare energie e risorse a disposizione per rendere l’emergenza il meno gravosa possibile.

Come già riportato, viene ripresa la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati allo Stato con l’ ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. nr 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Infine vi vorrei comunicare che da lunedi 11 gennaio partirà il progetto di “RETEAMICA” rivolto a persone anziane o in difficoltà a causa della situazione di emergenza sanitaria che vivono in comune di Pontecchio. Si intende creare un contatto telefonico con queste persone per dare loro informazioni pratiche sui servizi e sussidi offerti dal Comune, offrire momenti di ascolto e di compagnia a distanza, offrire , per chi lo richieda, supporto psicologico.

Potete chiamare il numero 388 4461822,attivo nei seguenti giorni:

Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Martedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Le restrizioni sono sicuramente difficili da accettare, ma non è il momento di sentirsi forti perché si violano le norme o si interpretano come possibilità di continuare le solite abitudini. No, non è il momento.

Questa situazione di emergenza ci sta annebbiando tutti i nostri pensieri e sogni, ma è ancora il momento che tutti dobbiamo fare la nostra parte con la massima responsabilità e senso civico.

Un comportamento corretto, responsabile e accorto è un fattore necessario a tutela di un bene primario: la salute di tutti.

(comunicazione originale allegata)

comunicazione Covid 09 -01- 2021